Cerca nel blog

sabato 16 ottobre 2021

Dai tuffi al cuore (Vanessa Barbuto)


Dopo l'infortunio di una delle sue compagne di nazionale, Fiammetta Salieri ha l'occasione di realizzare il suo sogno e partecipare alle Olimpiadi nei tuffi. Cosa potrà mai andare storto?Ovviamente, nulla va come previsto.Nel giro di pochi giorni, Fiammetta si ritrova al centro delle più disparate confidenze, scoprendo legami di ogni genere tra compagni e avversari. Tra amicizie che nascono e muoiono, scommesse, tradimenti segreti e persino un mazzo di fresie, ci ritroviamo a vivere gli spalti dell'impianto non solo tra la tensione delle continue gare, ma anche facendo il tifo per le Olimpiadi che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, deve disputare: quelle del cuore.

 

 

Primo libro di due (il secondo uscirà a breve), per il quale ringrazio subito l'autrice che mi ha gentilmente omaggiata della copia.

 

La protagonista è Fiammetta Salieri, Fiamma per gli amici, ma la storia si presenta come una storia corale, in quanto sono presenti tanti personaggi, ognuno con le sue dinamiche.


Fiamma è una tuffatrice, che, dopo l'infortunio di una compagna, ha l'occasione di partecipare alle Olimpiadi!
Per lei è un sogno che si realizza, ma, sul più bello, quando deve dimostrare di cosa è capace, ha lei stessa un incidente che la costringerà ad assistere alle gare "dietro le quinte".
E' tramite lei che viviamo anche noi le competizioni dei compagni di nazionale e non solo.
Tra un tuffo e l'altro, si instaurano i vari rapporti, amicizie, amori, gelosie, competizione.


La prima cosa che si nota è che sicuramente l'autrice conosce il mondo "dei tuffi".
L'ambiente sportivo viene descritto in modo minuzioso, dai semplici allenamenti alle gare, nessun riferimento è lasciato al caso.
Forse, per chi è inesperto come me ad esempio, è anche troppo dettagliato per capirlo fino in fondo!
In ogni caso, è un aspetto apprezzabile!


I personaggi che si incontrano sono tanti! E viviamo con loro le emozioni delle olimpiadi, l'adrenalina poco prima di tuffarsi, il pubblico che li sostiene, il supporto dei compagni.
Personalmente, ho trovato però, che questo abbia tolto l''importanza a Fiamma, che comunque è la protagonista principale e le viene rubato un pò il ruolo.
Fiamma stessa racconta ciò che succede agli altri, ciò che vede, ma di lei viviamo poco!
Mi sarebbe piaciuto una maggior presenza dei suoi legami, quello con Jean, il suo migliore amico, e Lince, il ragazzo per il quale avrà una cotta.


Un altro aspetto positivo, soprattutto visto il genere del romanzo, è il mostrare i sacrifici che uno sport come questo comporta.
Dietro ogni tuffo si nascondono tanti sentimenti: impegno, speranza, passione, delusione e gioia!
Sicuramente un bel messaggio da trasmettere!


Finale non conclusivo ma che prepara al seguito!
Mi aspetto una crescita di Fiamma nella prossima storia!


Valentina



 

Nessun commento:

Posta un commento