Cerca nel blog

mercoledì 8 novembre 2017

Dodici Porte - Io sono Lunar Vol.1 (Daisy Franchetto)

Dodici Porte è una fiaba dark che si snoda attraverso dodici passaggi che la protagonista Lunar deve superare, scoprendo luoghi e mondi inaspettati. Inizia cosí un percorso di guarigione spirituale dalle violenze subite nel mondo reale. Un viaggio iniziatico alla scoperta delle proprie origini. I personaggi e i luoghi che Lunar incontra sono simboli generati dal suo subconscio, manifestazioni del suo dolore.
Lunar è una giovane ragazza, che una terribile notte si trova a fuggire per strade sconosciute dopo essere stata vittima di una violenza. Corre, fino a raggiungere una porta. La porta della Casa. La prima porta di un viaggio onirico che la porterà a ricostruire i pezzi della propria identità e a rimarginare le ferite subite. La ragazza tenterà di far fronte all’angoscia contando sulle proprie forze e sull’aiuto della famiglia, ma quando si ritroverà faccia a faccia con il suo carnefice, si renderà conto di aver bisogno di un aiuto che non avrebbe mai pensato di ricevere. Inizia così il percorso di guarigione all’interno della Casa, alla scoperta di personaggi e luoghi fantastici, figli della sua psiche e non solo. Dodici tappe di trasformazione. Dodici porte che si aprono una dentro l’altra.



Sono stata contattata anche in questo caso dall'autrice del libro che mi ha chiesto se avessi voglia di leggerlo e darle un mio parere.
Questo è un blog molto "alla mano" e non professionale ma mi fa sempre piacere quando ricevo qualche richiesta...in questo modo ho già avuto l'opportunità di conoscere autori emergenti i cui libri sono stati una piacevole scoperta!

Ho letto qualche recensione prima di acconsentire perchè non è il mio solito genere...tutte erano molto positive quindi è stato un bel incentivo! E le posso anche confermare!

Allora...sicuramente è un libro "particolare" e diverso dal solito...fa parte di una trilogia e per ora mi limito a parlare solo del primo volume!
Ci troviamo davanti una vera e propria fiaba come quelle che mi leggevano da bambina..ricca di personaggi misteriosi e "strani"...mi sembrava di leggere quasi una sorta di "Alice nel paese delle meraviglie"!! complimenti quindi per la fantasia perchè ce ne vuole davvero tanta!!!

La storia di Lunar parte nel peggior modo possibile...dopo una festa viene avvicinata da uno sconosciuto che abusa di lei e l'abbandona.
Inizia così a vagare per strada finchè non arriva ad una casa, la Casa, e qui incontra per la prima volta LaMamà e La Loba...
Si risveglia poi in ospedale e pensa di aver fatto un sogno..finchè un'infermiera le svela alcuni dettagli che le confermano di non aver affatto sognato quell'incontro, ma che è stato "reale"!
E' così che la ragazza decide di intraprendere un viaggio, attraverso 12 porte della Casa, che la porterà in una mondo parallelo volto ad aiutarla a superare il trauma dovuto alla violenza..
La storia viene narrata in terza persona...e solo sul finale si capirà il motivo di questa scelta, quando si conoscerà l'ultimo personaggio misterioso..
Lunar dovrà superare una serie di prove di volta in volta fino ad arrivare alla 12esima porta...e solo in quell'istante potrà fare la sua scelta!

Penso che la parte centrale del libro, quella in cui Lunar viene guidata dal gatto Sigfrido ad Anguuna, sia la parte che ho preferito! Bellissimi personaggi, decisamente surreali ma allo stesso tempo molto "reali"...e la storia mi ha coinvolta tantissimo! Molto avvincente!
La scoperta di avere un "dono" e l'incontro con Sinbad saranno decisivi per Lunar! (sono stata felice del finale che è stato riservato loro!!)

Un libro davvero ben scritto! Primo di questo genere che leggo e sicuramente una lettura non "facile" in quanto molto descrittiva e ricca! Bisogna prestare attenzione a tutto per non perdere il filo!!!
Ora sono curiosa di leggere il resto e credo che tra un pò mi dedicherò agli altri 2 volumi della trilogia!!

Nessun commento:

Posta un commento