Cerca nel blog

domenica 6 settembre 2020

Melodia per anime spezzate Vol.1 (Sara Carli)

Emozioni, palpiti e avventure di un gruppo di ragazzi che si incontrano in Accademia. Hanno un unico desiderio: realizzare il loro sogno e riuscire a emergere nel difficile mondo dello spettacolo. Caterina ha la lingua tagliente e ama attirare gli sguardi su di sé. Eve nasconde le proprie insicurezze dietro un sorriso e sogna di diventare un’attrice. Oscar vive da sempre nell’ombra del padre e cerca il suo riscatto. E infine loro due, Luca e Viola. Lei, intrappolata dalla paura di non essere abbastanza, sfiora la vita tra un passo di danza e l’altro. Lui, parlantina sciolta e testa tra le nuvole, trova nella musica l’unico modo per mettere ordine nel caos che ha dentro. Tra Roma, Milano e viaggi da sogno a New York e Las Vegas si snodano insicurezze e paure, mentre si instaurano legami tanto inaspettati quanto profondi, dando vita a un romanzo popolato da persone determinate e da personaggi disposti a tutto per sfondare. Storie d’amore che si intrecciano. Amicizie che si trasformano in risentimento. Fragilità e timidezze che devono essere sconfitte, dolorosi viaggi nel passato che devono essere affrontati. Tra coreografie, canzoni e musica, nascono amori veri, fioriscono sentimenti di rivincita e ostilità. Ma soprattutto vengono messe in evidenza le passioni e le debolezze dei ragazzi, sviscerate con toni lievi e delicati. Una narrazione in tre volumi che fa sognare, dove l’amore e i sogni si rincorrono come note su uno spartito.

 

 

Anche oggi vi propongo una storia di una nuova autrice, che ringrazio come sempre per avermi dato l'opportunità di leggerla.

Una storia che coinvolge più personaggi, ragazzi che si ritrovano in Accademia per realizzare il loro sogno.

Conosciamo quindi Luca, Oscar, Caterina, Eve e Viola, le cui strade inevitabilmente si mescoleranno creando una storia "completa".

Luca, musicista, spigliato, popolare, dalla parlantina sciolta.
Viola, ballerina, considerata "Frozen" per il suo carattere impostato non solo nella danza, ma nella vita in generale.
Caterina, esuberante e diretta, che ama essere al centro dell'attenzione e che non le manda a dire.
Eve, la sognatrice del gruppo, timida ed insicura attrice.
Oscar, il "guastafeste", che cerca in tutti i modi di screditare gli altri, con un padre facoltoso alle spalle a cui rendere conto.

Si tratta di una storia corale, dove, nella prima parte, conosciamo tutti i ragazzi che si conoscono per la prima volta in questa scuola artistica per dare il via al loro sogno e alle loro carriere.
Ognuno affronta le difficoltà a modo suo, e interagiscono tutti tra loro; nascono amicizie, antipatie e simpatie, che li legheranno per sempre.

Nella seconda parte invece, per alcuni di loro, si aprono nuove possibilità. E così vediamo cosa avviene "dopo".
Cosa succede delle loro carriere, rapporti che cambiano, che si trasformano o che si lasciano andare.


Personalmente, nonostante tutti i personaggi raccontano qualcosa di sè, trovo che Luca e Viola siano quelli che hanno predominato, e sono anche quelli che mi sono piaciuti di più!
Ho sopportato poco Caterina, che ho trovato fin troppo "esuberante" e, in alcuni casi, cattivella!
Oscar, nonostante si sia fatto notare in modo non sempre positivo, in realtà mi è parso solo "una maschera" di quello che in realtà è. Specialmente nella seconda parte della storia, si vede il suo impegno a fare anche qualcosa di buono.
Eve è invece la più fragile tra tutti; una ragazza buona e forse un pò troppo ingenua e fiduciosa negli altri, anche quando dovrebbe stare più attenta!

Luca e Viola, sono i miei preferiti, proprio perchè opposti, si completano alla perfezione!
Il loro rapporto è quello che ho trovato più forte e vero; se all'apparenza non avrebbero potuto avere nulla in comune, tra loro si è creato fin da subito un legame speciale che si percepisce fino alla fine, che cambia ma che non si perde mai.

 

Una storia che mi è piaciuta e che aspetto di continuare con piacere per scoprire cosa sarà successo ai ragazzi!

Consigliata!

Nessun commento:

Posta un commento