Nina Ferretti, ventisei anni, ha sempre dovuto fare i conti con il proprio corpo. Un corpo a cui manca qualcosa, un corpo a cui è stata preclusa la possibilità di scegliere. Da anni colleziona una serie di relazioni con la data di scadenza, senza futuro e senza promesse. Lavora di notte e dorme quando fuori la città si sveglia, incastrata in un eterno presente che la tiene al sicuro dalle sofferenze e dalle paure ma che non le fa neanche battere il cuore. Tranne quando incontra Mattia Bernini, trent’anni, affascinante fotografo con il quale instaura subito una delle sue relazioni senza futuro. E quando sembra che i due non riescano a fare a meno l’uno dell’altra, i fantasmi del loro passato rischiano di compromettere tutto ciò che stanno faticosamente costruendo insieme.
Oggi vi parlo di una storia che mi ha conquistata nella sua semplicità e dolcezza, ma che descrive un amore che di semplice ha ben poco.
Nina è una giovane ragazza a cui la vita ha tolto molto quando era solo una bambina.
E se da ragazzina a certe cose non pensi, crescendo, le cose possono cambiare.
Solo che nel caso di Nina non c'è alcuna scelta da poter fare: la vita ha già deciso per lei e deve solo conviverci.
Per questo vive ogni relazione "a scadenza"; non crede di poter avere un futuro accanto a qualcuno, ma sopratutto non vuole "costringere" nessuno a vivere ciò che l'aspetterà prima o poi.
Le sue paure e i suoi problemi la portano a vivere estraniata dal mondo e dalla "normalità", lavorando di notte, quando non è costretta ad avvicinarsi alle persone e quando nulla può ferirla.
Questo finchè non conosce Mattia.
Mattia è un fotografo che gira i mondo grazie al suo lavoro.
E' affascinante ma la cosa che colpisce più di lui è l'estrema gentilezza, la bontà e il tatto.
Rimane incuriosito da Nina e cerca in tutti i modi di abbattere i muri che la ragazza si è costruita.
Nonostante i continui rifiuti e le incomprensioni, non è intenzionato a mollare la presa con lei.
Capisce subito che tra loro non può esserci solo una relazione momentanea come vorrebbe Nina.
Riuscirà a trovare il modo di convincerla che il futuro per loro potrebbe essere altrettanto bello seppur diverso?
Con Nina e Mattia viviamo una storia concreta, fatta di problemi che possono verificarsi tranquillamente nella realtà.
Una storia che risulta vera e intima proprio per questo.
E' facile entrare in sintonia con i due protagonisti e col loro amore che cresce lentamente nonostante tutti i dubbi, le incertezze e le insicurezze.
E' una storia che porta con sè una tematica importante e Nina è l'esempio di quanto spesso la paura possa bloccarci, renderci insicuri, ma allo stesso tempo, con l'aiuto giusto, tirerà fuori tutta la sua forza.
Non poteva esserci un Mattia diverso al suo fianco; ho trovato il suo personaggio perfetto nella sua normalità: generoso, paziente, disposto a combattere per due anche quando sarebbe stato più facile mollare.
Una bellissima storia d'amore e sull'amore!
Consigliato!
Valentina
Nessun commento:
Posta un commento