Micol ha quindici anni quando è costretta a dire addio al ragazzo che le è sempre stato accanto, l’unico al quale ha concesso il suo cuore. Altrettanti sono gli inverni trascorsi dal loro ultimo bacio. Le strade di Firenze hanno smesso di emozionarla come un tempo, ma lei non ha rinnegato un solo giorno i suoi
sentimenti per Bart.
È una giovane di trent’anni e si sente realizzata: è diventata psicologa, ha aperto uno studio e, nonostante non sia riuscita a dimenticare Bart, ha imparato a razionalizzare la sua mancanza. Almeno fino a quando una spiacevole perdita non costringe Bartholomew a fare ritorno a casa. Micol è pronta a rivederlo, tuttavia non si aspetta di scontrarsi con un muro di rabbia. Dovrebbe tenersi a debita distanza, lasciarlo
partire di nuovo, invece si ritrova ancora una volta impigliata in una rete fitta di sentimenti.
Quindici anni dovrebbero bastare a dimenticare, eppure le loro anime sembrano suonare ancora la
stessa melodia.
Bartholomew ha quindici anni quando riempie la sua valigia di vestiti, rabbia e rancore. La Juliard è
pronta ad accoglierlo, anche se lui non è pronto ad abbandonare Firenze. Poi il suo cuore si spezza: Micol, la sua migliore amica, lo lascia partire con una menzogna.
A tenere insieme i cocci malandati del suo cuore ci pensa la musica. Bart diventa un pianista prodigioso e conteso, la sua vita riprende a scorrere e il suo letto si riempie di donne prive d’importanza quasi ogni
notte.
All’improvviso, però, è costretto dagli eventi a tornare a casa. Due giorni, solo due giorni: quello è il tempo che Bart giura di concedere a Firenze.
Micol tuttavia è lì, a un soffio da lui, con una collezione di ricordi a non lasciargli tregua e sentimenti
dilanianti a condannarlo.
«Una cosa per finire deve anche aver un inizio e tu ed io, Micol, non siamo mai iniziati davvero».
Oggi vi parlo di una storia che ho avuto il piacere di leggere in anteprima in occasione di questo Review Party.
Un'autrice che oramai è diventata una conferma in ogni suo romanzo, e che, anche questa volta ha saputo emozionarmi con la storia di Micol e Bart.
Il loro amore nasce quando entrambi sono due ragazzini di quindici anni, con una vita davanti, una vita che però li allontanerà per altrettanti anni, finche Bart non è costretto a tornare a casa.
In quel momento, in lui si apre una voragine di ricordi legati a Firenze, alla sua vecchia vita e soprattutto a Micol, la ragazza che, nonostante tutto, non ha mai dimenticato.
Bart ha lasciato Firenze col il cuore spezzato, provando rancore nei confronti di Micol, che lo ha lasciato andare senza combattere per il loro giovane amore.
E' cresciuto, è diventato un uomo con una carriera da musicista, e la sua vita è a Seattle.
Ma ritornare a casa, porta a galla ciò che nasconde dietro le apparenze: un Bart tormentato, arrabbiato, e sempre sull'orlo di una crisi di nervi.
Non è pronto a tornare a Firenze, e, nello stato d'animo in cui si trova, rivedere Micol farà scattare tutto il suo risentimento.
Dall'altra parte, abbiamo una Micol, all'apparenza più razionale. L'iniziale stupore di rivedere Bart, viene subito sostituito dalla necessità di avere finalmente un confronto con lui.
Il suo lavoro come psicologa la aiuta ad essere meno emotiva, e, ora, si sente pronta a chiarire con lui una volta per tutte.
Ma sarà davvero così semplice?
Micol porta dentro sè una verità amara, e un segreto, che potrebbe allontanarla definitivamente da Bart.
Come reagirà il ragazzo una volta scoperto tutto?
Ho trovato la storia molto toccante ed emozionante.
Bart e Micol sono due ragazzi a cui la vita ha tolto tanto; entrambi, seppur in modi diversi, non hanno potuto scegliere ciò che era meglio per loro. Crescendo, si sono realizzati e hanno avuto grandi soddisfazioni, ma allo stesso tempo si sono portati dietro il vuoto che il loro allontanamento ha provocato.
Nessuno dei due è riuscito davvero ad andare avanti, e questo lo si percepisce in ogni pagina della loro storia, soprattutto grazie al POV in prima persona che riesce a creare una connessione immediata con i loro pensieri e sentimenti!
Una storia che vi entrerà nel cuore!
Avranno finalmente la loro occasione?
Consigliato!
Valentina
Nessun commento:
Posta un commento