Cerca nel blog

giovedì 23 agosto 2018

Trent'anni...e li dimostro (Amabile Giusti)

Carlotta ha quasi trent'anni, e si considera una sfigata cronica: raggiunge il metro e sessanta solo con i tacchi a spillo, ha una famiglia decisamente folle e all'orizzonte non vede l'ombra di un fidanzato come si deve. Non solo: è appena stata licenziata a causa della sua irrefrenabile schiettezza... ma ora, per arrivare a fine mese, è costretta ad affittare una stanza del suo appartamento. Luca, il nuovo inquilino, ha molti pro (è bellissimo, fa lo scrittore, è dannatamente simpatico) ma altrettanti contro: è disordinato, fuma troppo e ha il pessimo vizio di portarsi a casa le sue conquiste, una diversa ogni notte. Carlotta non chiude occhio e in più si sente una vera schifezza. Non lo ammetterebbe mai, ma quel maschio predatore che tratta le donne come kleenex e gioca sul fascino tenebroso del romanziere la sta facendo innamorare. In una girandola di eventi sempre più buffi, tra una madre terribile, una sorella bellissima e gelosa, una tribù di parenti fuori controllo, un nuovo lavoro tutto da inventare e molti incontri ravvicinati con Luca e le sue fidanzatine di passaggio, Carlotta imparerà che è lei la prima a dover credere in se stessa..



Dal titolo mi aspettavo un romanzo ironico e divertente! E così è stato!!
La protagonista, Carlotta, è un vero personaggio!! Ironica, divertente, buffa e un pò "sfigata" ma si fa voler bene proprio per queste sue caratteristiche!
Vive un momento non particolarmente positivo dopo aver perso il lavoro...e per necessità deve affittare una stanza! E' così che conosce Luca...un playboy a tutti gli effetti che cambia una ragazza al giorno ed è un convinto sostenitore che "l'amore non esiste"!
Tra loro si instaura una rapporto di amicizia, anche se Carlotta si innamora subito di Luca, senza mai però confessargli i suoi sentimenti! Anzi, fa di tutto per nasconderli!!
Luca d'altra parte non si accorge di lei...finchè non la vedrà uscire con altri uomini. E i suoi sentimenti cambieranno!
Entrambi sono cocciuti e spaventati, e nessuno dei due si farà avanti...saranno vittime di situazioni ambigue, malintesi e litigate....finchè proprio il trentesimo compleanno di Carlotta non darà una svolta a tutto!!

Carlotta è una ragazza tendenzialmente insicura, non si sente all'altezza e non crede di poter piacere davvero a un uomo come Luca....a sminuirla sempre poi ci si mettono anche la sorella e la madre che invece sono da sempre interessate all'apparenza!
Luca, inizialmente, appare un pò superficiale e disinteressato ai sentimenti...mi è piaciuto però com'è cambiato il suo atteggiamento sul finale!!

Una storia molto carina e fresca per staccare la spina! Facile immedesimarsi con la protagonista proprio perchè ha caratteristiche vere e reali nelle quali chiunque può rivedersi!!

Leggerò subito il seguito per scoprire come andrà a finire questa pazza storia d'amore!!!

Nessun commento:

Posta un commento