Cerca nel blog

martedì 2 aprile 2019

Un intero attimo di beatitudine (Chiara Parenti)

Lui era alla ricerca di qualcosa.Lei aveva bisogno di essere trovata. Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Dalla penna di un’autrice straordinaria, una storia romantica e indimenticabile sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque. A diciotto anni, l’amore può cambiare tutto. In un solo, indimenticabile istante.



Allora....inizio come sempre ringraziando l'autrice di questo libro, Chiara,  per avermi dato la possibilità di conoscere la storia di Arianna e Daniel!
Appena terminata questaa lettura e non è stato immediato scrivere una recensione a caldo perché mi ha lasciata piuttosto scossa per le emozioni che ha saputo trasmettermi.
E questo è già un punto a suo favore!
Chiara è riuscita nella sua semplicità a scrivere una storia davvero toccante. E con tanti spunti di riflessione proprio perché ci si ritrova davanti a una storia "reale", che può succedere a tutti!
Arianna, inizialmente,  è una ragazza come tante: apparentemente superficiale e frivola, con "amici" poco raccomandabili che la coinvolgono in situazioni poco "sane".
Dopo l'ennesimo sbaglio, che la porta ad una bocciatura, viene obbligata dalla madre a lavorare nel bar del paese...e quella che doveva essere una punizione sarà l'inizio del suo cambiamenti interiore.

Qui Arianna avrà modo di essere a contatto con brave persone e conoscerà Daniel, il ragazzo che più di tutti la influenzerà in positivo.
Daniel è un ragazzo amante della fotografia, riservato, dell'animo gentile, che non ci metterà molto a far breccia nel cuore di Arianna..e viceversa!
Un rapporto diverso da quelli a cui è abituata Arianna, un amore in grado di salvarla da se stessa e ridarle fiducia nelle persone.
Fiducia persa nel momento in cui il padre ha abbandonato lei e la madre per motivazioni sconosciute. E' proprio questo episodio che influenzerà le sue scelte negative e creerà una forte tensione con la madre stessa.

Quello che non mi aspettavo è che non solo Daniel aiuterà Arianna.. ma anche la ragazza lo salverà a suo modo!
Daniel infatti non è un ragazzo come gli altri...ha un segreto doloroso che tenterà in tutti i modi di nascondere finché non sarà impossibile non confessarlo!
Da quel momento la forza di Arianna sarà fondamentale per entrambi!

Non entro in ulteriori dettagli della storia per non svelare troppo....ma mi si è stretto il cuore man mano che andavo avanti con la lettura!Penso sia una delle più toccanti che ho letto ultimamente e ho ancora il cuore in gola!
L'autrice è stata in grado di suscitare tantissime sensazioni in me e ha toccato tematiche importanti con grande tatto.

La lettura è scorrevole e fluida, mantiene una leggera tensione pagina dopo pagina che ti spinge ad andare avanti finché non ti ritrovi alla fine senza parole!


Una storia che ti rapisce il cuore!  Emozionante, dolce come un primo amore può essere ma che mostra anche l'altra faccia della medaglia riportandoti coi piedi per terra alla difficile realtà che i due ragazzi sono costretti ad affrontare.
La storia di Arianna e Daniel porta con sé un messaggio bellissimo: ci dimostra come valga la pena vivere intensamente pur sapendo che la vera felicità può durare un solo attimo e, anche quando tutto sembra senza via d’uscita, bisogna sforzarsi di pensare a tutti quegli attimi per cui la vita è degna di essere vissuta e affrontata.




Nessun commento:

Posta un commento