Cerca nel blog

martedì 8 ottobre 2019

Zwillinge: Simbiosi - Complici (Elle Razzamaglia)


Tre sorelle: Stefania, la superba, capricciosa e vuota, che è sempre stata la cocca di mamma e alla quale non è mai stato negato nulla. La fortuna continua a essere dalla sua parte, persino quando incontra e sposa Giacomo, un uomo con una posizione invidiabile e che la ama perdutamente.Ilenia, l’acquiescente, dolce e rassegnata, che riesce a vedere del buono in chiunque e che è abituata ad accontentarsi, senza chiedere mai nulla. Con lei la vita non è stata magnanima e infatti Maurizio, subito dopo il matrimonio, incomincia a tradirla.Genesia, la caparbia, che si ritrova a dover badare alle sorelle, essendo la più grande, per la morte improvvisa dei loro genitori e che si ritrova sola, non appena le sue sorelle, una dopo l’altra, si trasferiscono in Germania. È l’unica a non aver trovato l’amore o forse, più semplicemente, non lo ha mai cercato.Almeno fino al giorno in cui, costretta a raggiungere le sorelle, non incontra gli ‘Zwillinge’ Fischer. Flavio e Fulvio sono due gocce d’acqua all’apparenza, ma l’uno l’opposto dell’altro nella sostanza. Stabilire sin da subito un rapporto significativo tra fratelli, è un compito che spetta fondamentalmente ai genitori. Sono loro che ne evidenziano le differenze, le competitività o le gelosie. Il legame che unisce due gemelli, nasce dal vincolo speciale che li lega e hanno una forte complicità, che li unisce. Ma, generalmente, hanno caratteri, temperamenti e personalità del tutto diversi. Si spalleggiano molto, si dividono i compiti, ma se quello con il carattere più debole vuole qualcosa, è sicuramente l'altro che lo chiede. Riescono a mantenere un certo equilibrio però, soltanto finché non vengono divisi o uno dei due non rivolge le sue attenzioni a qualcun altro. Flavio e Fulvio sono praticamente identici fisicamente, ma chi ha il carattere dominante? Può l’amore sconvolgere la stabilità di tre sorelle o di due gemelli?Ma chi è realmente innamorato di Genesia, il cortese Flavio o il presuntuoso Fulvio?Genesia conosce davvero la persona di cui si è invaghita?Disprezzare una persona è facile. Cercare di comprenderla, è più difficile…




Una duologia che ha attirato la mia attenzione conoscendo già l'autrice, e che da poco ha cambiato "veste" con questa nuova copertina!

Una storia se vogliamo "familiare" che porta a galla tante tematiche.
Protagonista principale è la bella Genesia, la prima di tre sorelle, seguita poi da Stefania e Ilenia.
Tre sorelle molto diverse tra loro: Genesia ha un carattere forte e senza peli sulla lingua, Stefania è quella più "materiale" e arrogante, mentre Ilenia è quella più remissiva.
Stefania e Ilenia sono le prime a trasferirsi in Germania "per amore"....mentre Genesia le raggiungerà, solo quando ne sarà costretta per mancanza di lavoro.
Il rapporto tra le tre non è dei migliori, almeno quello con Stefania, che non perde occasione per sminuire le sorelle....tra Genesia e Ilenia invece la complicità e l'affetto sono maggiori!

Arrivata nella nuova città, Genesia incontrerà i fratelli Fischer, Fulvio e Flavio....e la loro arrogante madre Rita!!
Lei, pur essendo madre...avrà un atteggiamento da brividi!!
I due uomini, seppur gemelli, sono opposti caratterialmente!!
All'apparenza quello più cordiale e "alla mano" è Flavio, che si avvicina subito alla nuova arrivata e Genesia non ci metterà molto a invaghirsi di lui!
In realtà, a me personalmente Flavio ha lasciato una sensazione non del tutto positiva! Ho avuto sempre l'impressione che non mostrasse tante sfaccettature del suo carattere.
Fulvio invece si mostra parecchio arrogante e presuntuoso...ma in certe situazione il suo intervento sarà decisivo!

Genesia mi è piaciuta per la spontaneità con cui affronta le situazioni che la coinvolgo, anche se in certi momenti la sua mentalità "da piccolo paese" non è andata a suo favore e l'ha portata a vivere situazioni che se fosse stata un po' più sveglia non avrebbe vissuto!

Non entro troppo in merito a quello che succede...ma posso dirvi che la conclusione del primo libro per me coincide con l'inizio di un cambiamento in Genesia. E non solo suo!


Nel secondo capitolo ritroviamo una Genesia più sicura e decisa a lasciarsi la famiglia Fischer alle spalle, anche se qualcuno non è proprio della stessa idea!!
Purtroppo, o per fortuna, le bugie hanno le gambe corte....e tutto verrà a galla!
Diciamo che non mi aspettavo un intreccio del genere dalla storia! Ma vi assicuro che nulla è come sembra!!!

Ho apprezzato i cambiamenti di Genesia dal punto di vista personale, iscriversi all'università e studiare le permetterà di essere finalmente indipendente ed è sicuramente un aspetto positivo!
Un po' meno ho apprezzato l'essersi tirata indietro di fronte a ciò che è successo coi Fischer e con la sua famiglia!
E' vero che si è trovata coinvolta in una situazione più grande di lei, e di cui non è mai stata responsabile, però non è riuscita a vedere l'unico aspetto positivo che ne è venuto fuori!
Il finale ha confermato la mia preferenza per Fulvio!! Anche se sembra il più scontroso si dimostrerà il più leale e affidabile di tutti!!

Consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento