Marzo 2020.
Elena Tonelli è furiosa. L’Italia è in lockdown e lei è rimasta bloccata a Reggio Emilia in un appartamento che odia insieme a Lorenzo, l’ex fidanzato fedifrago che l’ha tradita e dal quale vorrebbe stare a molto più di un metro di distanza.
Pasti separati, letti separati, spesa separata. Le regole della prigionia sono chiare ma, anche così, le battaglie sono all’ordine del giorno. Ipocondriaca nel mezzo di una pandemia globale, Elena trascorre le giornate a disinfettare qualsiasi tipo di superficie, dalle 3564 fughe dei pavimenti di casa alle zampe del cane.
Lorenzo invece è molto più rilassato su questo punto: entra ed esce di casa ogni giorno con disinvoltura, senza mai dire dove vada, cosa che manda Elena fuori di testa. Per fortuna ci sono le amiche Rebecca, Asia e Giulia che, anche se lontane, le fanno sentire la propria vicinanza tra messaggi e videochiamate.
Ma a riempire di colore le giornate grigie di Elena è Alessandro, un affascinante giovane imprenditore che aveva conosciuto qualche mese prima e che sembra intenzionato a volere molto di più che chattare con lei.
Tutto cambia la sera del 18 marzo, quando alla tv passano le immagini dei mezzi dell’esercito che trasportano le bare via da Bergamo: per la prima volta, Elena e Lorenzo si rendono conto della gravità di quello che sta succedendo fuori dal loro appartamento, e allora anche la lite sulla tavoletta del wc rimasta alzata perde di significato.
Inaspettatamente ricominciano a parlare e in casa inizia il cessate il fuoco. Sarà solo una tregua provvisoria o, intrappolati insieme, riusciranno anche a riscoprire quello che li univa prima? E Alessandro cosa farà? Resterà a guardare?
INNAMORARSI ANCORA O IMPARARE AD AMARE: TU COSA SCEGLI?
Oggi vi parlo dell'ultima storia dell'autrice, che mi ha gentilmente omaggiato per avere la mia opinione.
Non è la sua prima storia che leggo, quindi ero davvero curiosa di scoprire anche la storia di Elena e Lorenzo.
Una storia che prende spunto dal recente lockdown che ha coinvolto il nostro Paese, ma che porta un pò di spensieratezza in un momento così difficile.
Si è in grado di perdonare un tradimento da parte della persona che si ama?
Questa è la domanda a cui deve rispondere Elena, tradita dal fidanzato Lorenzo.
La reazione iniziale è di puro odio nei suoi confronti! Se a questo ci aggiungiamo l'obbligo di passare la quarentena assieme, la tensione è alle stelle!
Elena è ossessionata dalla pandemia tanto quanto Lorenzo la prende meno seriamente.
Quando però vengono messi di fronte a una realtà ben più grave di quella che si poteva immaginare, tutte le loro divergenze e incomprensioni iniziano a sembrare quasi irrisorie.
Inoltre ad allietare le giornate di Elena c'è Alessandro, un nuovo ragazzo conosciuto pochi mesi prima, che sembra intenzionato a conquistarla e non lasciarsela scappare.
Elena pensa sia arrivato il momento di lasciarsi alle spalle la storia con Lorenzo; ma il suo cuore, più tempo passano assieme, più la spinge a perdonarlo e a darsi una seconda possibilità!
A quel punto però in lei nascono sentimenti contrastanti perchè se da una parte non riesce a dimenticare totalmente il tradmento, dall'altra si sente in difetto perchè ha un segreto che non riesce a confessare.
Sulla carta Lorenzo avrebbe dovuto essere il "cattivo" della situazione, il fedifrago da mettere alla gogna...in realtà però non sono riuscita a non apprezzarlo. Si è mostrato fragile, ha messo a nudo le sue colpe, il suo sentirsi frustrato e non compreso dalla compagna e si è preso le responsabilità del suo gesto sbagliato.
Lui ed Elena, proprio grazie alla convivenza forzata, si rendono conto che la loro storia stava avendo una crisi, e che il tradimento di Lorenzo è stato solo una conseguenza a ciò che già non andava.
Elena stessa capirà le sue mancanze, e anche per lei arriverà il momento di dover essere sincera fino in fondo!
Una storia che mi è piaciuta molto! Ho trovato i due protagonisti reali con le loro imperfezioni, i loro dubbi e le loro paure. Potrebbero rappresentare benissimo una qualunque coppia che in un momento di crisi, riesce a risollevarsi e riscoprire l'amore perduto.
Consigliato!
Nessun commento:
Posta un commento