Briseide è una sognatrice, ama lasciarsi meravigliare dalle più piccole cose e vivere mille avventure col fratello e migliore amico Eddy. Entrambi collezionano desideri e, a ogni compleanno, li aggiungono a una lista che diventa la promessa di un viaggio da vivere insieme. Ma un brutto male minaccia la vita di Eddy e quando Briseide si vede crollare il mondo addosso, decide di partire in solitaria. Si abbatterà, si perderà, poi oserà, troverà la forza proprio nella sconfitta e da lì inizierà il suo vero viaggio, che la porterà a scoprire i luoghi più impensati, del mondo così come dell’anima.
Romanzo d'esordio dell'autrice che ringrazio per avermi omaggiata della sua storia.
Una storia che fin dalla trama mi è sembrata molto intima e toccante.
Quanto è doloroso perdere una persona cara?
E quanto questo può influenzare la nostra vita?
Briseide, la protagonista, lo vivrà sulla sua pelle quando perderà Eddy, suo fratello, il suo migliore amico, la spalla su cui piangere e la persona con cui gioire.
Da quel momento, per lei inizia un periodo buio, i ricordi sono dolorosi, la vita le appare senza più uno scopo.
Ma Eddy non avrebbe certo voluto che smettesse di vivere in sua assenza.
Così, grazie ad una lista di desideri che avevano fatto insieme, Bri decide che, per onorare la memoria di suo fratello, è arrivato il momento di realizzarli!
Così, di punto in bianco, lascia la famiglia e inizia il suo viaggio in solitaria!
Almeno questa era l'idea iniziale!
In realtà il destino farà incrociare la sua strada con quella di Will, un ragazzo spigliato e dalla battuta pronta che si rivelerà un inaspettato e piacevole compagno di avventure!
Pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, Briseide e Will spunteranno tutte le tappe della lista, che si riveleranno per entrambi il'inizio che forse aspettavano!
E chissà se anche tra loro cambierà qualcosa! O alla fine del viaggio ognuno tornerà alla sua vita di sempre!
Ho trovato la trama e l'idea del viaggio molto bella!
Credo che questa scelta abbia voluto rappresentare quello che poi è il viaggio interiore di Briseide.
La sua rinascita dopo un periodo brutto.
Ogni tappa che affronta, ogni luogo che aveva immaginato di visitare assieme a Eddy, ogni esperienza che vive, ogni persona che incontra nel suo cammino, la faranno crescere e cambiare, le renderanno più accettabile la mancanza di suo fratello, ma allo stesso tempo li avvicinerà come se lui, attraverso tutti questi momenti, fosse con lei. Quindi in realtà il loro legame diventa ancora più forte se possibile.
Ad affiancarla c'è poi Will, un ragazzo arrivato per caso nel posto giusto al momento giusto, di cui Briseide non sa nulla ma con il quale il feeling è immediato.
E anche in questo modo, viene mostrata l'imprevedibilità della vita che non sempre è pronta a farci uno sgambetto ma il più delle volte ci riserva cose meravigliose.
E' proprio vero quando si dice che "dopo un viaggio non si è mai gli stessi di quando si è partiti", e per Briseide questo viaggio sarà il cambiamento più importante di tutti.
Una lettura davvero piacevole!
Consigliato!
Valentina

Nessun commento:
Posta un commento