Cerca nel blog

lunedì 15 aprile 2024

CHIMERA - La Stirpe del Caos Vol.5 (M.D. Ferres)








Dopo aver condotto al sicuro la sua squadra e gli alleati uniti nella battaglia contro le creature del Caos, Desmond Craig ha un solo obiettivo in mente: mettere sotto torchio il membro della setta che ha catturato.
Si fa chiamare Chimera ed è la strega più potente che il Guardiano abbia mai visto. Sembra che nulla possa convincerla a parlare, nemmeno la tortura.
Eppure, Craig ne è affascinato. La donna riesce a risvegliare una parte di lui da tempo sopita. E molto pericolosa.
Ma la misteriosa prigioniera non è solo il nemico. È l’incarnazione stessa della forza degli elementi. Una calamità impossibile da arginare. Una tempesta che minaccerà di travolgere anche il cuore arido di un assassino.
Intanto, in un mondo prossimo a crollare, Hakon e Miriam si ritrovano a dover fare i conti con una nuova, terribile consapevolezza. Il tempo a loro disposizione per fermare l’apocalisse sta per scadere, perché Elon è più vicino di quanto possano immaginare.




Siamo arrivati al quinto volume della serie, e il viaggio dei Guardiani continua.
Ringrazio ancora una volta Maria per la possibilità di proseguire l'avventura con i suoi "ragazzi".

Ed ora, ci avviciniamo a scoprire di più su colui che ha dato origine a tutto, il leader che tiene unito il gruppo, Desmond Craig, il capo dei Guardiani, detto anche lo "Scorticatore", e con un soprannome così cosa possiamo aspettarci? Soprattutto se trova una degna "avversaria" che lo contrasta!

"Desmond Craig era un pericoloso criminale. Un torturatore. Un killer senza scrupoli. E con tutta probabilità, quando se ne stava li a fissarla in silenzio, fantasticava sui modi più creativi per scuoiarla viva"


Desmond, come si sa, è stato raggirato dall'ordine dei Guardiani, è stato reclutato nel momento in cui era più fragile e con false promesse è entrato in un gruppo dove credeva di fare del bene e invece le intenzioni erano le peggiori.

Un protagonista, anche questa volta, piuttosto complesso, con tante sfaccettature. Un "buono" ma non così tanto come ci si potrebbe aspettare, ha tanti lati oscuri, tante situazioni irrisolte dentro di sè e pronte ad esplodere!
E, a differenza dei volumi precedenti, lo conosciamo non solo in base a ciò che mostra nel presente ma soprattutto attraverso tanti feedback del passato che ci permettono di capirlo fino in fondo. (o almeno in parte!)
Il suo problema in questo momento è rappresentato dalla protagonista femminile, anch'essa complessa e in continua evoluzione, la strega Chimera. 

Chimera, giovane e potente strega che ha rischiato di distruggere tutto con la sua magia ma che è stata fermata giusto in tempo.
Ora, priva dei suoi poteri, non ha perso di certo la sua aurea fredda ed insensibile.
E forse proprio per questo, mi aspettavo di non riuscire ad entrare in totale sintonia con il suo personaggio.
Ma, anche stavolta, Maria mi ha stupita!
Complice una "convivenza forzata", Chimera, pagina dopo pagina, inizia a mostrare altri lati della sua personalità.
Grazie a ulteriori scorci del suo passato, si scopre una donna totalmente diversa da come appare.
Ed è proprio dalla sua diversità che nasce tutto il risentimento che si porta dietro, e la sua voglia di riscatto.
Il problema maggiore per lei sarà forse rendersi conto di aver dato fiducia in qualcosa che non potrà di certo aiutarla e che invece causerà morte e dolore!
E nel momento in cui la sua maschera verrà meno, come agirà Desmond? Rimarrà fermo nelle sue convinzioni?

"In quel momento la vide per la giovane e fragile donna che era. Sola al mondo, tradita da quelli che avrebbero dovuto amarla e proteggerla, piena di desolazione, disprezzo e insicurezza. Forse il regno del Caos era il suo modo di riscattarsi sulle persone che l'avevano trattata come un mostro."


Altra caratteristica che si risconta in tutta la serie, è la forte componente passionale tra i due protagonisti.
Sicuramente una componente che prende il via in modo più "velato", una passione che, visti i ruoli di Desmond e Chimera, rimane spesso un desiderio incontrollabile dentro di loro, al quale entrambi non vogliono cedere,  ma che quando esploderà sarà il punto di svolta del loro legame!
Un legame che sarà un vero e proprio viaggio alla riscoperta di se stessi. 

Prosegue naturalmente l'avventura di tutto il gruppo che, grazie anche un nuovo e fondamentale personaggio, l'archeologa Ariela, scoprirà qualcosa di più sulla misteriosa setta di Elon.
E, come sempre, Miriam, avrà un ruolo centrale in tutto ciò!
Ma di questo non vi svelo nessun dettaglio, perchè sarà qualcosa di sconvolgente e che lascerà con fiato sospeso fino al prossimo volume finale. 


Che dire quindi, anche questa volta non posso che ritenermi incantata dalla serie, che continua ad essere un crescendo di tensioni, emozioni e scoperte!
Adesso non ci resta che attendere il gran finale!

Consigliato!



Valentina




Nessun commento:

Posta un commento