Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2025

La Duchessa (Chiara Cipolla e Davide Viaggi)

 


Link.afF AMAZON

Sussex, 1863
Lady Charlotte è la debuttante più bella e ammirata della Stagione, peccato che il suo unico scopo sia far capitolare l’affascinante James Blackthorne, conte di Grantham, amico di famiglia e ahimè inafferrabile.
La sua risolutezza però le fa compiere un passo audace e un bacio rubato su una fredda terrazza potrebbe riaccendere le sue speranze, o almeno destabilizzare chi, per la prima volta, la vede come una donna.
Purtroppo, degli investimenti poco oculati del padre portano l’intera famiglia sul lastrico e lei, seppur ignara di ciò che le accade intorno, è costretta a fidanzarsi con un duca che non conosce e non ama.
Saprà la sua tenacia mantenere saldo un amore tanto desiderato seppur impossibile?
E James, il cui cuore si è appena destato, lotterà per colei che è divenuta il centro di ogni suo pensiero?
Tra le meravigliose praterie del Sussex e il Nuovo Mondo devastato dalla guerra di Secessione, si sviluppa una storia d’amore romantica e al tempo stesso molto sofferta, fatta di speranza e lacrime, di passione e sacrificio.

 

 

Oggi vi parlo dell'ultimo libro scritto da un'autrice che leggo sempre con piacere, e che stavolta ha lavorato a quatto mani con suo marito.

Si tratta di un romanzo storico ambientato nel periodo della guerra di Successione.

Charlotte si innamora di James quando é solo una bambina, e sogna un giorno di sposarlo.
Quando raggiunge l'età da debutto in società pensa sia arrivato il loro momento, soprattutto perché James contraccambia i suoi sentimenti.
Purtroppo per lei, sarà costretta ad un fidanzamento di convenienza con un duca terribile e crudele.

James viene acconto dalla famiglia di Charlotte come se fosse uno di loro.
Legato da un grande affetto, cerca inizialmente di combattere i sentimenti per lei, e forse, proprio perché troppo intento a "fare la cosa giusta" rischierà di perderla per sempre.


L'impressione iniziale che si ha di Charlotte é quella di una ragazzina abituata ad avere tutto, un po' viziata, e molto sicura di sé e della sua bellezza, tanto da pensare possa aprirle ogni porta e soprattutto il cuore di James.
E' una giovane dal carattere ribelle, indisciplinato, dalla lingua tagliente.
Però, ingenuamente, non si rende conto che questo suo voler a tutti i costi avere l'ultima parola, sarà anche la sua "rovina".
E quando, un tragico avvenimento, le sconvolgerà la vita, é li che inizierà davvero a cambiare e crescere, diventando una donna.
Questo aspetto é quello che mi é piaciuto di piú di lei.
Perde un po' questo lato capriccioso e inizia a lottare davvero per ciò in cui crede e per quello che vuole dalla vita. 

James d'altra parte si sente in dovere quasi di accettare ciò che la famiglia di Charlotte decide per entrambi. E' convinto di prendere la scelta migliore, anche se questa lo fa soffrire. 


Tra i due protagonisti, Charlotte ha sicuramente un ruolo predominante e d'impatto.
Ed é anche quella che mi é piaciuta di piú, proprio perché nel corso della storia si discosta dall'immagine iniziale che avevo di lei.
Dimostra di essere una giovane donna determinata, intelligente, buona e non remissiva!
Il ruolo infatti che ci si aspetta da lei, e da tutte le donne di quell'epoca in genere, quello di moglie e madre, nel suo caso viene meno. Charlotte si rifiuta di seguire la mentalità ristretta  e si reiventa.
James viene un po' messo in ombra da questa ragazza coraggiosa!
Di lui però non si disdegna in carattere affascinante, dai modi garbati e gentili.


Una storia che mi é piaciuta molto!
Un amore contrastato, tormentato che dovrà combattere per avere il lieto fine!


Consigliato!


Valentina




Nessun commento:

Posta un commento