Cerca nel blog

giovedì 18 maggio 2017

Matching scars series (Valentina Ferraro)


E' sicuramente una serie che mi è entrata nel cuore, e con grande dispiacere è arrivata al suo epilogo.
Si compone di 3 libri, che vedono come protagonisti Caterina e Benjamin, più due novelle per il "piccolo" Mark.

 Caterina fa parte della Roma “bene”: guida una macchina da snob, frequenta l’università privata più prestigiosa della sua città, il suo ragazzo è un nobile ed è circondata da una realtà frivola che le calza a pennello. O almeno è quello che ha sempre pensato, finché il padre non la convince a trasferirsi a Orlando per frequentare il secondo anno di università alla UCF dove sarà costretta a fare i conti con la sua vera natura. La sua vita verrà stravolta in meno di 24 ore senza che abbia nemmeno il tempo di smaltire il jet-lag. Le basterà posare gli occhi sul bel vicino di casa per rimettere in discussione la sua vita troppo perfetta e già programmata. «Lui è proprio il tipo di ragazzo dal quale devi stare alla larga», l’ammonisce suo padre non appena scendono dal taxi. Già, perché Benjamin Carter ha tutta l’aria del ragazzaccio che fa fare cose stupide alle ragazze intelligenti.
Tutti credono che sia abituato a ottenere quello che vuole: le donne gli cadono letteralmente ai piedi, è il miglior studente del suo corso, ha fondato e canta in un gruppo rock che sta diventando sempre più popolare a Orlando. Cosa potrebbe mai volere di più dalla vita? Eppure manca qualcosa. Manca qualcuno capace di fargli accettare che nella vita non è sempre per forza o tutto bianco o tutto nero, che gli tenga testa, che faccia cadere la maschera dietro la quale si nasconde da tutta la vita, perché è più facile così. E, a quanto pare, quel qualcuno ha due occhi gialli da gatta selvatica e un accento sexy da perdere la testa. Riuscirà a mettere da parte il suo carattere irruente per conquistare la bella straniera che lo tiene a debita distanza e che sembra essere caduta dal cielo proprio nel momento in cui aveva più bisogno di lei? 

Il primo libro della serie vede Caterina, una giovane ragazza romana, lasciare l'italia per frequentare l'ultimo anno di università in Florida, a Orlando. In Italia lascia il padre Luca, gli amici e il fidanzato di sempre, Leonardo.
Qui incontra subito i fratelli Carter, Mark e Ben, assieme a tutto il loro gruppo di amici: con Mark nasce da subito una grande amicizia, mentre con Ben si sviluppa un rapporto di amore-odio, però solo lui le fa battere il cuore. Ed è così che inizia anche il suo cambiamento interiore, volto a scoprire chi è la vera Cat. Tra alti e bassi, a un certo punto dovrà scegliere se tornare alla vecchia vita o rischiare e saltare nel vuoto, proprio con Ben.
Il libro parte benissimo; è ben scritto, il POV principale è quello di Cat ma ci sono anche capitoli scritti dal POV di Ben, in questo modo si riesce a comprendere meglio la storia e i sentimenti di entrambi; tutti i personaggi sono fantastici in realtà, ognuno ha una sua particolarità, sia quelli principali ma anche quelli secondari hanno un ruolo importante. Mi piace il legame di amicizia che si crea e l'affiatamento di tutto il gruppo si percepisce da subito. Ho odiato in alcuni momenti l'indecisione di Cat e la troppa irruenza di Ben, ma alla fine li si perdona!



 “Mark, il burlone. Mark, il superficiale. Mark, che non prende mai niente sul serio.”
Mark Carter è, all’apparenza la persona più felice del mondo, sempre sorridente, con la battuta pronta, il bravo-ragazzo, l’amico di tutti, quello educato e razionale. Eppure tutti hanno un lato oscuro, segreti inconfessabili da custodire e paure da affrontare. Mark è il più bravo in assoluto a mascherare i suoi veri sentimenti, finché il dolore diventa troppo forte e il senso di inadeguatezza quasi schiacciante. Ma un incontro inaspettato farà vacillare definitivamente il suo, già precario, equilibrio: Dakota. Lei è pericolosa, sexy e ha tutta l’aria di una che se ne frega del mondo intero. Basterà uno sguardo, un paio di battute al vetriolo e la consapevolezza che niente sarà più come prima dopo averla incontrata per rimettere in discussione tutta la sua vita. Ma se Mark non riesce a vedere la luce in fondo al tunnel, Dakota è consapevole che, per lei, alla fine del tunnel c’è solo un muro spesso fatto di abusi e di dolore. Non può andare avanti e non può tornare indietro. Riuscirà Mark a salvare entrambi o rimarrà coinvolto in quel vortice autodistruttivo capace di trascinarsi dietro tutto, comprese le persone a lui più care?


Lui è il mio personaggio preferito in assoluto. Mi ha conquistata subito!

Questa novella spin-off si inserisce tra i primi due libri della serie, a livello temporale.
Qui vediamo un lato diverso di Mark, rispetto a quello che siamo stati abituati a vedere nel precedente libro.
Anche se all'apparenza rimane sempre un ragazzo dolce, allegro e divertente, anche lui, dentro di sé ha i suoi “demoni”; in particolare vengono messi alla luce i lati "oscuri" del suo carattere grazie alla conoscenza di Dakota. Lei è una ragazza davvero problematica e autodistruttiva, porterà Mark a toccare il fondo, prima di rendersi conto che, tutto sommato, la sua vita non è così brutta come può pensare.
Ho apprezzato tantissimo questo aspetto più profondo e “serio” di Mark, ed è venuto fuori tutto il suo lato più protettivo nei confronti di Dakota.
Una volta però superate le difficoltà, il suo lato giocherellone e solare è sempre presente.
E' un ragazzo buono e la scelta di dedicargli due novelle è azzeccatissima.




Quanto dura “per sempre” quando hai solo vent’anni? Quando tutta la tua vita ruota intorno a un’unica persona, cosa succede se la perdi dall’oggi al domani senza una spiegazione, senza nemmeno una parola?

Caterina è tornata a Roma, il suo anno di studi in Florida si è concluso e la sua vecchia vita l’attende a braccia aperte. Una vita che le va ormai stretta, in una città che non le appartiene più da troppo tempo.

Sono passati due anni da quell’ultima serata passata in riva al mare con Benjamin Carter e, nonostante non abbia mai più avuto sue notizie, il ricordo del ragazzo che ha amato più di se stessa continua a opprimerla.

Ricominciare da capo non è semplice ma un cambiamento è d’obbligo. È così che inizia l’avventura di Caterina in Canada: lontana da tutti, lontana dai ricordi e pronta a ricominciare una nuova vita.
Conoscere nuove persone, trovare un lavoro, aprire il suo cuore e lasciarsi andare di nuovo all’amore sembra un’impresa impossibile, finché due occhi nocciola impertinenti la stendono al primo sguardo.

Mai avrebbe pensato che il suo cuore malconcio avrebbe ricominciato a battere per un altro uomo: eppure eccolo là, Julian Steinfield, elegante, raffinato, maturo; e la desidera più di ogni altra cosa al mondo.
Ma quando il passato bussa alla porta e ti piomba addosso come fosse un ciclone impazzito, qual è la cosa giusta da fare? Chiudere la porta senza guardarsi indietro o lasciarsi travolgere dalla sua forza?
 

Il romanzo precedente si era concluso con Cat e Ben assieme, mentre questo secondo libro si apre a distanza di 2 anni da quella bella conclusione, con Caterina che ha lasciato la Florida e Ben apparentemente scomparso nel nulla.
La storia è quindi incentrata su Cat e sul dopo-Ben, con la decisione di lei di trasferirsi in Canada.
Si aggiunge quindi un nuovo personaggio, l'avvocato Julian Steifield, che riuscirà pian piano a conquistare apparentemente Caterina. Dico apparentemente perchè il ricordo di Ben è sempre presente, anche quando lui non c'è; grazie ai vecchi amici, Mark e il resto del gruppo, i due si rincontreranno e finalmente verrà svelato il mistero di cosa è successo in quei due anni di lontananza.
Caterina sicuramente appare più forte e matura in questo secondo libro, però la presenza di Ben la continua a destabilizzare; Julian, fondamentalmente è un personaggio “positivo” (se non per un episodio), ma ha un ruolo “infame” visto che ostacola il nostro amato Ben, che come al solito non ne combina una giusta poveretto, nonostante le buone intenzioni.
Si ritrova nuovamente la presenza di Mark, e come sempre lo adoro! E tornano anche gli altri membri della band con l'annuncio di un futuro matrimonio, quello tra Abby e Kris.
Il finale è nuovamente in sospeso, e bisognerà aspettare l'ultimo libro per sapere come andranno a finire le cose per tutti quanti.


 
Prendete una serata in discoteca a elevato tasso alcolico, aggiungete una bionda mozzafiato che balla sensuale e, per Mark Carter, inguaribile latin lover, il gioco è fatto.
Solo che con "lei" non ci si può semplicemente divertire per poi passare oltre. Con "lei" ci deve andare con i piedi di piombo, e anche quello potrebbe non bastare.
Perché Jessica Sullivan non solo è la migliore amica di suo fratello da tutta una vita e la ex ragazza di uno dei componenti dei Matching Scars, ma anche la sua peggior nemica, la donna che tollera meno sulla faccia della Terra.

E, allora, perché diavolo sente ancora il suo odore ovunque e, ogni volta che chiude gli occhi, si ritrova a rivivere ancora e ancora quell’unica notte che ha cambiato tutto?
Aver ceduto alla passione con Jessica è stato grave; lasciare che altri lo scoprano, sarebbe un suicidio. Questo è un segreto che dovrà portarsi nella tomba…



Seconda novella dedicata al piccolo Carter. 
Non poteva esserci finale migliore per Mark! è senza dubbio il personaggio dell'intera serie che ho adorato di più! oltre ad essere bello è anche divertente, simpatico e dolce! era giusto avere un finale felice anche per lui!
I battibecchi tra lui e Jessica sono esilaranti! non ho mai smesso di sorridere!
Ho apprezzato il modo il cui lui si è preso cura di lei nei momenti critici..e questo suo lato era venuto fuori già dalla precedente novella..
Anche i personaggi secondari sono stati ben caratterizzati...mi è piaciuto soprattutto Kris! fantastico anche lui!! parla poco ma arriva dritto al punto!!
Sono certa che il gran finale non deluderà!


 


«Non innamorarti di lui… non ancora…».

È passato un anno dalla notte tempestosa in cui Benjamin Carter è ripiombato nella vita di Caterina, giurandole amore eterno, per poi andarsene di nuovo, con la promessa di tornare da lei un giorno. Andare avanti non è stato facile, ma non ha avuto altra scelta se non quella di rimboccarsi le maniche e guardare al futuro, un futuro dolce e semplice che solo il bell’avvocato Julian Steinfield sembra essere in grado di offrirle. Ma il destino sembra non volersi arrendere e, ogni volta che Caterina pensa di essere guarita e immune al fascino del suo grande amore perduto, lui rispunta dal nulla, pronto a rimescolare le carte in tavola.

Complice un concerto a New York City e un matrimonio al quale non può mancare, i due si ritroveranno l’uno davanti all’altra per la resa dei conti. Questa volta non basteranno promesse vuote e muri invalicabili per difendersi: quando si troveranno davanti al bivio più importante della loro vita, dovranno decidere da che parte andare consapevoli che, una volta imboccata una strada, non si potrà più tornare indietro. 


Con questo libro si conclude l'intera serie. E parto subito col dire che non poteva esserci conclusione migliore.
E' difficile parlarne senza spoilerare troppo, quindi cerco di stare attenta.
La storia, a prescindere da tutto, è una conferma; la scrittura è accattivante ed emozionante, i personaggi si fanno voler bene tutti, ognuno con le sue peculiarità: il romanzo inizia con Ben e Cat che si ritrovano dopo un anno di lontananza a New York, dove hanno entrambi continuato le loro vite: Ben si è dedicato al lavoro dei suoi sogni, mentre Cat ha cercato di superare la loro separazione continuando la storia con Julian. Anche gli altri ragazzi del gruppo sono cresciuti, Kris e Abby devono organizzare il loro matrimonio, Mark e Jessica sono sempre più innamorati, Ryan e Sarah convivono e ritorna anche Erika. 
Dopo il primo incontro, fatto di litigi e incomprensioni, si ha un salto temporale di 6 mesi e si ritorna a Daytona Beach per il matrimonio.
Cat si ritrova senza Julian (nel corso del libro si capirà il perchè) e con un Ben arrabbiato a morte con lei. Tra i due saranno come sempre scintille, si avvicineranno, si urleranno contro, si faranno del male e cercheranno di capire se per loro potrà esserci davvero un futuro o se forse è meglio metterci una pietra sopra e andare avanti ognuno per la sua vita. Le incomprensioni e i fraintendimenti saranno all'ordine del giorno.
Alla fine poi si farà poi un salto temporale di 8 anni per scoprire come si sono evolute tutte le loro vite.
L'ho letteralmente divorato, volevo assolutamente sapere come andava a finire la serie e sono stata col cuore il gola fino alla fine.
Mi è piaciuta tantissimo la dedica e la “lettera” alle lettrici inserita nella storia, sintomo di affetto da parte dell'autrice.
Credo che i ragazzi mi mancheranno! E sicuramente sarà un libro che rileggerò volentieri e con più calma!
Riconfermo il mio amore smisurato per Mark! E' adorabile! Ma ammetto che anche Kris e Ryan mi hanno fatto morire dal ridere in certe situazioni!

Detto ciò, spero tanto che Valentina Ferraro ci delizierà con altre serie e con altri personaggi, perchè il suo modo di scrivere è davvero davvero coinvolgente e rende tutto talmente "reale" che non ci si può non affezionare e innamorare.
 

Nessun commento:

Posta un commento