Cerca nel blog

martedì 10 settembre 2019

Ricominciare (Faustine Carlyle)

Simon Bennett ha avuto tutto dalla vita. Una brillante carriera da modello, soldi, divertimenti, belle donne che gli ronzavano sempre attorno; e Regina, l'altra metà della sua anima.
Con una bambina in arrivo, il matrimonio alle porte e la carriera in continua ascesa, la sua vita sembra essere perfetta. Poi il sogno si spezza, tutto precipita e Simon cade in una spirale infinita di dolore e sofferenza, che lo porta a rovinare ogni cosa e a non accorgersi di ciò che sta lasciando indietro.
Affiancato da suo fratello gemello Kevin, che mette da parte la sua carriera da regista per stargli vicino, riprende a lavorare, ma la sua vita ora è avvolta da una catatonia emotiva che lo fa chiudere in se stesso. La continua tensione tra i fratelli aggrava le già precarie condizioni fisiche del modello, ma ciò non gli impedisce di fare il possibile per buttarsi via, accettando lavori poco adatti a lui e scegliendo compagnie discutibili, allontanando da sé chi gli vuole bene. Fino al punto di rottura. E Simon, ormai esausto, si arrende.
Chi invece non è disposto ad arrendersi è Kevin, che lo salva in extremis e rimane al suo capezzale, mettendo ancora una volta da parte se stesso, per aiutarlo a ritrovare la voglia di vivere e ad accettare la presenza della figlia, che porta il nome della madre morta durante il parto.




Nuova autrice emergente che ha voluto gentilmente farmi conoscere il suo libro. 
Protagonista è Simon, un ragazzo che conosciamo subito in un momento buio della sua vita..e ne capiamo i motivi tramite dei flashback sul suo passato.
Lo vediamo quindi con dei ricordi assieme alla donna della sua vita, Regina, con l'intenzione di sposarsi per dare una famiglia al bambino che sta arrivando.
Qualcosa però non è andato nel verso giusto...infatti Regina muore dando alla luce una bimba..e da qui la disperazione che caratterizza Simon  nel presente. 
E' un uomo perso, allo sbando, spesse volte apatico altri aggressivo, tutto a causa della sofferenza che non riesce a superare...ed entra in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire...
Nonostante si affiancato costantemente dal fratello gemello, Kevin, non riesce a darsi pace per la sua perdita...perdita che gli ha comunque lasciato un costante promemoria sotto forma di una piccola Regina.

Una storia molto toccante e delicata, di perdita ma anche di rinascita...una rinascita che avviene lentamente e che neanche a fine libro forse si è totalmente conclusa...
Simon mi ha fatto davvero tanta tenerezza, e fin da subito ho sperato che uscisse fuori dal tunnel in cui si è rotrovato.
Ho amato tantissimo anche Kevin, il suo modo di prendersi cura del fratello e soprattutto della nipotina; mi è dispiaciuto per lui nei momenti in cui si è sentito messo in ombra da Simon...ma è comunque riuscito a farsi notare per altre caratteristiche! Si è sacrificato e anche per lui un finale meritato!
Forse l'unico appunto è proprio sul finale, che, rispetto al resto della storia, è avvenuto forse troppo rapidamente e avrei magari preferito qualche dettaglio in più!
A parte questo la storia mi è piaciuta molto e, nonostante i temi trattati siano delicati e non semplici, non è risultata traoppe pesante.

Un bel libro!!

Nessun commento:

Posta un commento