Cerca nel blog

venerdì 11 maggio 2018

"Come miele e neve" e "Fade into you" (Siro T. Winter)

Due libri che raccontano la storia d'amore tra Lucia e Vilhelmi...il primo dal punto di vista di Lou mentre il secondo dal punto di vista di Vi!
E quale modo migliore per conoscerla a 360° se non ascoltare come hanno vissuno quest'amore entrambi i suoi protagonisti?

Ringrazio innanzitutto l'autrice per essersi fatta conoscere e per avermi gentilmente inviato i suoi lavori..ma passiamo subito al sodo con la storia!! 


«Perché batte il cuore?»
È questa la domanda che Lucia “Lou” Zarda, trent’anni, si è posta per tutta la vita.
Ferita e delusa dopo la fine della storia decennale con Andrea Marini, Lou vive nel suo mondo fatto di colori e tele e di lunghe passeggiate solitarie fino alla spiaggetta che guarda al parco di Seurasaari di Helsinki, divisa tra il lavoro al Museo d’arte contemporanea e il bozzolo sicuro della sua piccola casa.
L’incontro inaspettato con il musicista che vive a pochi passi da lei, l’affascinante e misterioso Vilhelmi Niemi e i suoi verdi occhi di giada getterà mille dubbi su Lou, investendola con un turbinio di nuove emozioni, incertezze e speranze.
La voglia di lasciarsi andare si scontra con l’antica paura di non essere abbastanza.
Scappare o restare rischiando di essere ferita di nuovo?
Lasciarsi amare o rifugiarsi nella solitudine rassicurante?
Un susseguirsi di eventi inaspettati spingerà Lou a compiere una scelta che potrebbe cambiarle per sempre la vita.
Anni dopo, il destino porterà nuovamente Lou ad Helsinki, nella terra che l’ha adottata e nella quale si sente a casa, la fredda e magica Finlandia con le sue aurore boreali e il sole di mezzanotte, dov’ è sempre stato il suo cuore.
Il ricordo di Vilhelmi, di colui che ha amato profondamente, non l’ha mai lasciata, tormentandola anche nei sogni.
Forse le loro strade si incroceranno ancora una volta e Lou troverà la risposta alla sua domanda.  



La protagonista, Lucia, detta Lou, vive in Finlandia, assieme alla coinquilina e amica Nur, e si è lasciata alle spalle una storia d'amore, con Andrea, di 10 anni...per cui possiamo capire la sua reticenza agli uomini!
Le cose per lei cambiamo quando conosce il vicino di casa, Vilhelmi, famoso musicista che però se ne sta per le sue.
Complice una gattina, Katty, i due si ritrovano a passare del tempo assieme e a innamorarsi!
Lou però è sempre un pò diffidente...anche se Vi non gliene dà modo di esserlo! Anzi..io l'ho trovato adorabile e molto dolce!

Ad aiutare Lou due amici tutto pepe! Nur, una bellissima hostess...e il fantastico Simone! Un vulcano di simpatia! Impossibile non amarlo!!

A parte certi momenti, in cui forse le descrizioni erano fin troppo dettagliate e quindi sviavano l'attenzione da quello che stava succedendo..ho trovato la storia molto coinvolgente!
Lou mi è piaciuta molto! L'ho trovata spontanea e genuina..una ragazza come tante..senza troppi grilli per la testa!
Anche Vilhelmi mi è piaciuto come personaggio...lontano dai soliti clichè del "bello e dannato", ma un uomo semplice nonostante la fama!

Senza svelarvi troppo, a un certo punto si avrà un salto temporale...e ritroveremo Lou e Vil separati! Tra presente e passato scopriremo cosa è successo e perchè non stanno più assieme!
Abbiamo una Lou che si sforza di andare avanti ma il suo cuore è rimasto con Vil...un Vil che non si da pace per non avere più accanto la sua Prisessa.  
In certi momenti avrei voluto scuotere Lou per farla reagire e prendere coraggio!
Solo un evento inaspettato la riporterà nella fredda Finlandia dove dovrà fare i conti con le sue scelte!




Perdersi.
Per ritrovarsi, cinque anni dopo, l’uno di fronte all’altra.
E perdersi ancora, nel miele degli occhi di Lou, tra le braccia di una donna che ha nascosto chissà dove la Prinsessa sognante che era un tempo.
Un tempo che sembra essersi fermato nell’istante in cui vi siete sfiorati la prima volta.
C’era la neve. C’era Katty. C’eri tu, con il cuore freddo come adesso.
C’era lo stesso, disperato desiderio di assaggiare quel miele.
«Non posso parlare per tutti, ma so perché batte il mio, di cuore. Solo perché amo te.»
La lasci entrare.
Nella tua casa, nella tua vita.
Perché nonostante il dolore, nonostante il rancore e quella neve che non sembra voler smettere di avvolgerti, sai che lei è la tua casa. La tua vita.
E sai che vi perderete ancora, per poi ritrovarvi.
Tu e la tua Prinsessa.
Sei pronto, anche se ancora non lo sai.
Lo sei sempre stato.
Perché anche tu sai per quale ragione batte il tuo cuore.
Per chi.
Lei.
Lou.



Dopo anni di silenzio finalmente Lou ritorna dove il suo cuore è rimasto, da Niemi e dalla piccola Katty..il loro amore non ha mai smesso di esistere..Vil è risentito con la ragazza ma nonostante tutto ne è ancora innamorato.

Lou è sicuramente cambiata nel corso degli anni...è meno ingenua e sa quello che vuole..
Racconterà quello che le è successo col cuore in mano sperando che il suo Vi sia disposto a perdonarla e a ricominciare da dove si erano lasciati
Vi è combattuto e talvolta scostante ma non resisetrà molto a tenere le distanze...arriverà a darsi addirutture lui stesso delle colpe per il loro distacco!

La situazione sembra apparentemente semplice ma Lou ha lasciato a casa quella che è stata la sua famiglia negli ultimi anni, Simone e Beppe ma soprattutto la piccola Lily e Karl.
Cosa deciderà di fare stavolta non ve lo svelo!
Ma sicuramente ha una maturità diversa e questo influenzerà le sue scelte!!


Trovo che la storia sia molto bella e coinvolgente!
Sono entrata in sintonia coi suoi personaggi e si sono fatti voler bene!!
A dispetto di quello che mi aspettavo all'inizio, credo che sia stato soprattutto Vilhelmi a conquistarmi!!! L'ho amato dall'inizio alla fine! Lou ogni tanto mi ha fatta arrabbiare ma ho capito che le sue intenzioni erano buone! quindi la si può perdonare alla fine!!!


Tirando le somme...è una storia a cui consiglio di dare una chance perchè, almeno per me, è stata una piacevole scoperta!









2 commenti: