Cerca nel blog

martedì 12 giugno 2018

Cercando Goran (Grazia Gironella)

Goran è stato colpito da amnesia in seguito a un grave incidente d'auto. Dopo mesi di sforzi per tornare a inserirsi nella sua realtà, si ritrova ancora intrappolato in una vita che non riconosce, con persone che sopporta appena e una personalità imprevedibile, con cui fatica a venire a patti. Quando iniziano le visioni, sono ambientate in un tempo che non è il presente, in un mondo di neve e di lotta per la sopravvivenza, dove lui stesso è un uomo diverso. Deciso a scoprire cosa gli stia succedendo, Goran decide di abbandonare tutto e partire per la Scandinavia, nonostante la denuncia messa in piedi dalla moglie Irene per impedirglielo. Nel suo viaggio non sarà veramente solo, perché l’amica Cassandra è riuscita a convincere uno psichiatra specializzato nello studio delle amnesie a mettersi sulle sue tracce per aiutarlo. L’incontro con Nico, ragazzina fuggita da casa, darà una svolta imprevista alla ricerca, ma Goran sarà costretto a rischiare il tutto per tutto per riprendersi la sua vita.



Non conoscevo l'autrice perchè generalmente i libri che leggo sono di altro genere, però, come mi è già capitato di trovare storie veramente belle seppur non "d'amore", e ho voluto approfittare della sua gentilezza nel farmi scoprire il suo lavoro.
E devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita da questa storia!

La storia di un viaggio alla ricerca di se stesso per Goran..o forse alla ricerca di qualcun'altro chissà!
Goran, a seguito di un incidente, perde totalmente la memoria e diventa praticamente un'altra persona. Cerca, con l'aiuto delle persone a lui vicine, di ritornare ad essere quello di prima..ma sembra che del vecchio lui non ci sia più traccia.
Più che per se stesso, sembra voler a tutti i costi tornare alla sua vecchia vita per le persone con cui ha a che fare, in particolare la moglie Irene.
Ad un certo punto però la situazione inizia a divertare "strana": Goran ha delle visioni come se in lui convivessero due persone...e queste visioni lo portano ad affrontare un viaggio verso la Scandinavia per trovare delle risposte.
Durante questo viaggio non sarà solo: sulla sua strada troverà per caso la piccola Nico, una ragazzina parecchio sveglia, scappata da casa per via di una situazione non semplice..ma soprattutto avrà accanto Cassandra, una ragazza appartenuta al suo passato ma della quella non ricorda altro se non quello che gli è stato detto.

Mi è piaciuto tantissimo il rapporto tra Goran e Cassandra: si intuiscono subito i sentimenti che la ragazza prova per lui, e, nonostante l'amnesia, anche in Goran riaffioreranno pian pinao tutte le vecchie emozioni provate assieme.
Anche la piccola Nico mi è piaciuta molto: una ragazzina molto socievole e simpatica! Un bel peperino che ha sicuramente movimentato il viaggio di Goran.

Non svelo altro sulla trama perchè sarebbe un peccato rovinare le sorprese per quello che è successo! Una storia molto particolare e fuori dalle righe! Per nulla banale o scontata!
Alcuni momenti si sono svolti forse un pò troppo lentamente per i miei gusti, ma si sono bilanciati quando si entra nel vivo della vicenda e si vuole a tutti i costi scoprire cosa c'è dietro a tutto!!!

Una lettura diversa dal solito ma interessante!!

Nessun commento:

Posta un commento