Cerca nel blog

martedì 5 giugno 2018

La mia peggior rivalsa (Clare Bizet)

Si dice che ogni fine sancisca un nuovo inizio.
Mi chiamo Patricia Bale e mi sono persa.
Quando mi hanno licenziata, ho deciso di concedermi una vacanza a Siracusa e ho raggiunto i miei zii, ma non avevo fatto i conti con il destino che spesso si diverte a rimescolare le carte.
Sono stata sopraffatta dalle lucenti fiamme dell'inferno, che prima ammaliano e poi distruggono.
Ho seguito il mio istinto e mi sono concessa una passione travolgente.
Ero una donna sicura.
Ero una donna coraggiosa.
Ero una donna intraprendente.
Ora sono solo una donna che ama talmente tanto la vita da restarne aggrappata a tutti i costi. 




Un libro decisamente forte perchè tratta di un tema che purtroppo è reale e attuale, la violenza sulle donne.
Questa è la storia di Patricia che, dopo essere stata licenziata, decide di staccare la spina concedendosi una vacanza, assieme al suo cagnolone Ron, in Italia dagli zii e dal migliore amico Andrea.

Quella però che doveva essere una semplice vacanza diventa un periodo più lungo e la ragazza decide di rimanere in Sicilia, soprattutto dopo la conoscenza col misterioso Luigi, figlio di un amico degli zii.
Patty è molto coinvolta dall'uomo, nonostante la diffidenza del fidato Ron e di Andrea.
Quest'ultimo è da sempre innamorato della ragazza ma lei non ha mai corrisposto i suoi sentimenti.
In realtà il rivedersi dopo tanti anni, non la lasciano indifferente all'amico e inizia a provare dell'attrazione anche per lui. La paura però la frena e si convince che ciò che vuole è solo Luigi.
Luigi non mi ha convinta fin dall'inizio. Durante la lettura ho percepito sempre la sua cattiveria di fondo...e purtroppo non mi sono sbagliata!
Si dimostrerà un "uomo" vile e malvagio....anche se Patty non vedrà queste sue caratteristiche finchè non sarà troppo tardi!

Una storia toccante che sfortunatamente descrive situazioni che avvengono anche nella realtà: donne che non si accorgono di chi hanno realmente accanto finchè non succede il peggio e "uomini" deplorevoli che pensano di farsi valere con la violenza.

Mi è dispiaciuto molto per la protagonista, ciò che viene descritto non può lasciare indifferenti e con un senso di dispiacere.
Mi è piaicuta però la sua voglia di riscatto e la tenacia con cui ha provato ad affrontare ciò che le succedeva.
Ho adorato anche il personaggio di Andrea, un amico ma soprattutto un uomo con la U maiuscola! 

Un libro quindi "non facile" ma carico di significato e con un bel messaggio finale.

1 commento:

  1. La tua recensione e la sinossi del libro mi hanno incuriosita moltissimo.
    Anche perchè queste cose accadono sempre più spesso purtroppo e mi rattrista molto.
    Credo proprio che lo leggerò.

    RispondiElimina