Cerca nel blog

martedì 7 agosto 2018

La neve che accarezza le camelie (Lisa Arsani)

Aimeric è un sensibile e talentuoso liceale. Bersaglio dei bulli, salta spesso la scuola e si rifugia in uno splendido orto botanico dove trascorre il tempo coltivando la sua grande passione: il disegno.
In quel cuore verde lavora come custode e giardiniere Aliseo, schietto e pragmatico laureato in fisioterapia, appassionato di sport estremi.
Un ritratto rubato, un'insolita neve primaverile e un accento francese li faranno incontrare, segnando l'inizio di un amore che sboccerà spontaneo, metterà radici profonde e sfiorerà il cielo. L'amore può mozzarti il fiato come un tuffo da un precipizio. Sorprenderti come neve d'aprile.
Essere delicato come un fiore e arduo come una scalata.
Dolce come una poesia e colorato come una risata.
L'amore è il ritratto di Aliseo e Aimeric.




Ho conosciuto l'autrice col suo primo romanzo M/M "Melagrana e cocci di bottiglia", che mi era piaciuto davvero tanto...quindi per questa storia avevo grandi aspettative!
Mi aspettavo di leggere una storia dolce e sentimentale e così è stato!!

Aimeric è un giovane ragazzo di 18 anni preso di mira dai compagni di scuola, un artista che si rifugia nell'orto botanico per disegnare e restare in pace con se stesso. Non ha dei genitori alle spalle ma vive nella casa coi nonni, con i quali ha un bel rapporto, di affetto e complicità.
Proprio nell'orto botanico conoscerà Aliseo, il custode, che si è trasferito dalla madre dopo la rottura di una relazione.
La sintonia tra loro è immediata e fin da subito nascerà un interesse che si li unirà in modo naturale e semplice.

Entrambi i ragazzi mi sono piaciuti davvero tanto: Aimeric è un ragazzo ancora inesperto sotto certi aspetti, ha un animo buono e positivo nonostante non abbia vissuto una vita semplice; Aliseo è sicuramente più maturo e determinato, ma mostra talvolta grande fragilità di fronte alla schiettezza e freschezza di Aimeric. Inizialmente appare combattuto e non sa se vuole rimettere in gioco i suoi sentimenti, ma la spontaneità di Aimeric farà breccia nel suo cuore!

Una storia davvero delicata! Un amore sbocciato come un fiore con spontaneità e naturalezza!
Nessun sconvolgimento drammatico ma la semplicità di un rapporto che cresce giorno dopo giorno!!

Una lettura consigliata a chi vuole del sano romanticismo!!

Nessun commento:

Posta un commento