Cerca nel blog

venerdì 8 febbraio 2019

Imperfetti sconosciuti (Daniela Volontè)

Sabina Valli ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?




Una storia che nasce come un esperimento su Facebook da  parte dell'autrice, che mi ha fin da subito intrigata con una serie di vere e proprie conversazioni in chat tra i due protagonisti, Sabina e Jacopo.
Questa proposta è stata talmente particolare che ogni volta attendevo con curiosità questi brevi video di conversazioni!
Quando poi ho scoperto la notizia di un vero e proprio libro ne sono stata entusiasta!
E anche stavolta l'autrice ha fatto centro per me!!

Trasformare delle conversazioni, che sono quanto di più semplice e diretto ci possa essere, in una storia a tutti gli effetti non credo sia così semplice!
Perchè comunque non ci si può limitare solamente a riprendere le chat, ma bisogna creare dietro tutto il resto!
Il risultato è stato favoloso!!
Jacopo e Sabrina sono in grado di catturare l'attenzione sia con delle semplici battute (perchè si, nel libro le chat tra i due saranno un punto centrale!!) sia con i loro pensieri e considerazioni!

Jacopo troverà in Sabina una valvola di sfogo durante un periodo particolarmente difficile! il fatto di non conoscersi se non tramite quello che entrambi vogliono far sapere all'altro, sarà per lui soprattutto un modo per non essere giudicato e farsi vedere per quello che è.
Sabina invece troverà in Jacopo un motivo di evasione da una vita piuttosto impegnativa, che però non le lascia troppo spazio per lasciarsi andare e godersela!

I dialoghi tra loro sono divertenti, ironici, freschi e soprattutto genuini!
Ho amato la naturalezza con cui è nato il loro legame e come si è sviluppata l'intera storia!

Naturalmente il libro non si limita a quello che abbiamo potuto conoscere nelle "puntate" su Facebook ma va ben oltre!
Conosceremo il dopo! Sabina e Jacopo saranno in grado di vivere realmente una storia nata per caso? O le loro vite prenderanno strade diverse?

Una lettura come al solito consigliatissima!!!

Nessun commento:

Posta un commento