Cerca nel blog

mercoledì 22 luglio 2020

Tutti gli amori imperfetti (Grazia Gironella)

Quando ti scontri con il dramma di una sconosciuta, puoi voltarti e andare per la tua strada. Oppure puoi combattere fino all’ultimo.
Viola arranca in una vita che non la soddisfa, con amici che non sono più tali. Ha bisogno di ritrovare se stessa, dopo l’episodio destabilizzante avvenuto con Corinna, sua amica d’infanzia. Mac è un ragazzo introverso, in guerra con la famiglia, disposto a compiere scelte difficili per rispettare i valori in cui crede.
Il loro è più uno scontro che un incontro, finché non compare Jamila, una ragazza di origini marocchine fuggita di casa, che si nasconde in un capanno alla foce del fiume. Jamila ha dei buoni motivi per non voler tornare dalla sua famiglia. Esiste una soluzione al suo problema?
Viola e Marco, sempre più coinvolti in una situazione che va oltre le loro possibilità, per aiutarla corrono dei rischi imprevisti. Perché ad amare si impara, ma non c’è niente di più pericoloso dell’amore.




Ho già avuto modo di leggere altre storie dell'autrice, quindi sono stata molto contenta quando mi ha contattata per leggere anche quest'ultima uscita.

Si tratta di una storia d'amore nel senso più ampio del termine, non sono amore tra due persone, ma anche per se stessi e per chi ci circonda.

Viola è una ragazza giovane, apparentemente circondata da amici, che però iniziano a non sembrarle tali.
Soprattutto Corinna, la sua amica di sempre ma che inizia ad avere uno strano atteggiamento nei suoi confronti.
Non è soddisfatta di come sta vivendo, almeno finchè non conosce Jamila, una ragazza marocchina scappata da una famiglia molto rigida e che non accetta di sicuro le sue scelte.
Con lei Viola sembra trovare uno scopo, aiutarla disinteressatamente ma solo per la voglia di farlo.

Marco, Mac, è un ragazzo chiuso, che ha lasciato la famiglia per vivere insieme al nonno Enzo. E' un ragazzo che sta sulle sue, con delle idee ben precise di quello che per lui è importante.
E' soggetto a prese in giro, ma sembra non importargliele.
Va avanti per la sua strada, e non si aspetta di certo di ritrovarsi una ragazza tra i piedi!


Viola e Mac non potrebberoe essere più diversi, ma entrambi si lasceranno coinvolgere dalla situazione di Jamila.
E piu tempo passano assieme, e più qualcosa tra loro cambia.

Si ritrovano in una situazione sicuramente più grande di loro, dimostrando però grande tatto e determinazione.


Una storia sicuramente diversa dalle solite, ma che è riuscita a catturare la mia attenzione!
Lascia spunti di riflessione profondi, senza però risultare pesante: Viola, Mac e Jamila hanno tutti in comune una grande forza di volontà, la voglia di trovare la loro strada, anche andando contro a ciò che gli altri vorrebbero per loro.

Una bella storia!!

Consigliata!


 

 

2 commenti: