Cerca nel blog

lunedì 29 maggio 2023

Age of Sensibility - Austen Society Vol.4 (Laura Mercuri)

 

“Elinor cammina lentamente lungo il corridoio, la mente lontana dalla signora Parker e dalla sua sciocca festa per la sua sciocca figlia. Forse rivedrà Edward, dopo tanto tempo. Arrivata di fronte alla porta del suo appartamento si ferma, senza aprirla: gli occhi chiusi, le poche immagini di lui che ricorda a scorrerle nella testa una dopo l’altra, il battito del cuore un po’ accelerato e una specie di calore che le si diffonde dentro. Oh, Edward”.

Sono Elinor Beckett, ho quasi trent’anni e da dieci amo lo stesso uomo, anche se lui non lo sa. La mia vita è il Norland Hotel: lo dirigo, lo proteggo, ci abito, anche se non è più mio, come non è mio quell’uomo che sta per tornare qui, ma non è da me, che torna. Però io resto ferma, in attesa, inesorabile, come mi diceva lui, e prima o poi, prima o poi, sarà mio. Per sempre.

“Lui ha ancora gli occhi chiusi, e Marianne fissa quel bel viso con la bocca aperta, i denti bianchissimi, il petto ampio e liscio che sussulta nella risata, e la sensazione torna, il maledetto insetto intrappolato che si agita alla bocca dello stomaco, la saliva azzerata, l’affanno: finalmente lo riconosce, il desiderio”.

Mi chiamo Marianne Beckett, vivo e lavoro al Norland Hotel, che amo e odio insieme. Tutti mi dicono che sono bellissima. Presto o tardi me ne andrò da questa cittadina che mi fa mancare l’aria, e andrò a vivere a Londra: sarò ricca, rispettata da tutti, e amata da un uomo eccezionale, che mi trascinerà in un vortice di emozioni. L’ho appena incontrato, so che è Lui, quello che realizzerà tutti i miei sogni. E non permetterò a un’infatuazione di bambina di mettersi tra me e il luminoso futuro che mi attende.




Quarto retelling della "Austen Society" ispirato a "Ragione e Sentimento".
Una storia imperdibile per gli amanti di Jane Austen. 

Due sorelle, Elinor e Marianne, una sognatrice e una più razionale, ma entrambe in attesa dell'amore, quello con la A maiuscola.

Elinor ama Edward da sempre, ma il suo sembra un amore a senso unico perchè lui non lo ha mai saputo.
E attende, senza mai prendere in mano la situazione, sperando che si accorga di lei.
Quando, a distanza di dieci anni, Edward tornerà a casa, troverà il coraggio di confessare i suoi sentimenti?
E soprattutto, saranno ricambiati?

Marianne è l'opposto di Elinor, passionale, determinata. Lei vorrebbe lasciare il luogo dove vive, e non avrebbe alcun problema a farlo con un uomo appena conosciuto.
E pensa di trovarlo in un giovane dottore, Will, un uomo affascinante, benestante, che fin da subito la tratta come una regina.
La testa le dice una cosa: Will è l'uomo che apettava. Ma il cuore in realtà la spinge verso un primo amore che di fatto non riesce a dimenticare, Brandon. Una ragazza testarda che dovrà sbattere la testa per vedere a cosa sta rinunciando solo per seguire un'ideale.


Ho amato il rapporto tra Elinor e Marianne.
Due sorelle diverse caratterialmente, ma unite da un legame speciale.
Mi è piaciuto il sostegno che sono state l'una per l'altra.
L'esuberanza contagiosa di Marianne viene bilanciata dalla pacatezza di Elinor, e viceversa.
Elinor tranquilla, razionale, con la testa sulle spalle. Forse fin troppo! Non si gode la vita, si preclude di essere felice in attesa di qualcosa che sogna ma che neanche lei sa se succederà mai.
Rischia di perdere le occasioni che le si presentano e rimanere solo col ricordo amaro di quello che poteva essere e non sarà mai più!
Una protagonista dall'animo antico!
Marianne è impulsiva, irriverente, si getta a capofitto nelle relazioni. Sente il bisogno di essere costantemente apprezzata, e, al contrario della sorella, rischia invece di non vedere cosa è sempre stato sotto i suoi occhi, pur di non scendere a compromessi con quello che pensa sia il meglio per lei.

Rispetto alle storie precedenti, la parte maschile viene sicuramente messa un pò in ombra.
In questo caso, sono le due giovani donne che, pagina dopo pagina, devono guardare dentro di sè, fare i conti coi propri sentimenti per raggiungere la felicità che tanto cercano!


Continuo ad amare le sensazioni che queste storie mi suscitano, e non vedo l'ora di scoprire la prossima!

Consigliato!


Valentina



Nessun commento:

Posta un commento