Cerca nel blog

martedì 10 settembre 2019

Viking chronicles Vol.1 (Andretta Baldanza)

E’ Frejya che stabilisce il destino dei mortali mentre Odino si assicura che ne siano degni. Ma quando entra in gioco la dea Sjöfn, è sempre lei ad avere l’ultima parola, e nessuno può essere sicuro del proprio fato, nemmeno gli dei.
Hindalvisk, X secolo d.C.
Eric è un giovane uomo che vive secondo gli insegnamenti ricevuti da suo padre sull'onore e la giustizia. Alyssa è un’abile guaritrice itinerante. Entrambi hanno già tracciato la strada del proprio futuro, ma le rune del destino vengono rimescolate quando Alyssa viene catturata e ridotta in schiavitù da Eric stesso. Eric è un guerriero, pur non essendo un uomo violento, ed è fiero di combattere per il suo popolo ed il suo Re e di rendere suo padre Tjell orgoglioso nel Valhalla. Ha due fratelli minori a cui ha cercato di fare da padre dopo la morte di Tjell, e un fratello non umano: Ulfric, un lupo che ha salvato da cucciolo e che non si è più allontanato da lui. Preparato a condurre la vita ardimentosa ma solitaria del guerriero, cambierà decisamente cammino dopo l'incontro Alyssa che resterà al suo fianco fino alla sua ultima, difficile battaglia contro un nemico imprevisto ed insidioso. Armati soltanto del proprio onore e del proprio coraggio, Eric ed Alyssa dovranno combattere per compiere il nuovo, incredibile destino che Sjöfn ha scritto per loro.



Un libro che mi ha incuriosita molto e non vedevo l'ora di leggere!
Eric è un guerriero, un uomo d'onore, che si prende cura della madre e dei fratelli da quando è venuto a mancare il padre.
Alyssa è una guaritrice che viene presa come schiava, proprio dal popolo di Eric; è una ragazza bellissima, coraggiosa e fiera che si farà subito notare, sopratutto da Eric.

Eric rimane subito colpito dalla giovane e ne richiede la proprietà, coinvolgendo anche la piccola Viki, presa anche lei come schiava e diventata molto amica di Alyssa.
Lui è diverso dalla maggior parte degli uomini del suo popolo, è gentile e rispettoso, e pian piano anche Alyssa se ne accorgerà!

Eric mi è piaciuto molto! Una cavaliere di altri tempi a tutti gli effetti, che, nonostante appartenga a un popolo da sempre in guerra, riesce a mostrare grande umanità e bontà d'animo! Mi ha fatto sorridere il modo quasi goffo di avvicinarsi ad Alyssa per accaparrarsi la sua simpatia! 
L'ho adorato quando pur di vederla felice si è fatto carico di grandi responsabilità, costruendo un luogo dove la ragazza potesse mettere a disposizione di tutti le sue doti di guaritrice. 
Anche il rapporto che ha costruito con la piccola Viki é stato davvero bello e genuino!

Un libro molto ricco di dettagli e particolari, ti trasporta letteralmente in un'altra dimensione...quindi immagino le difficoltà e la grande cura che c'è dietro!
Ho apprezzato la scrittura a POV alternati tra i due protagonisti...e l'aggiunta di capitoli dal POV di personaggi secondari che però hanno ruoli importanti nelle vicende!

Oltre alla storia d'amore tra Eric e Alyssa, troviamo intrighi e situazioni tipiche del periodo in cui è ambientato il libro...un cattivo, Gunther, veramente cattivo! ha tramato nell'ombra per tutto il tempo ma non si è ancora rivelato in pieno! E che ha tutta la mia antipatia!!!

Non vedo l'ora di leggere il seguito al più presto!!!


Nessun commento:

Posta un commento