Nina ha diciassette anni quando incontra il piccolo Jake, timido e
impacciato, cresciuto all'ombra di un padre autoritario. Lei invece si
sente già grande, col sangue latino che le
brucia nelle vene e la voglia di scappare da una città che le va stretta. E poi c'è Angel, uno dei Tangos, la gang latina di Grangeville, pronto a sconvolgerle anima e cuore con un solo
sguardo. Nonostante l'età e le mille differenze a dividerli, tra Nina e Jake nasce un'amicizia tanto improbabile quanto sincera. Le circostanze della vita arrivano a separarli, ma solo per farli
incontrare di nuovo, sei anni dopo. Jake è tornato in città e del bambino introverso di un tempo sono rimasti solo i grandi occhi blu, pronti a illuminarsi non appena ritrovano l'amica. Anche Nina è cambiata, ha pagato il prezzo dei propri errori, e ora è decisa a concentrarsi sulla sua carriera, senza alcuna interferenza, nemmeno se la distrazione maggiore è anche l'unica cosa che la trattiene a Grangeville.
brucia nelle vene e la voglia di scappare da una città che le va stretta. E poi c'è Angel, uno dei Tangos, la gang latina di Grangeville, pronto a sconvolgerle anima e cuore con un solo
sguardo. Nonostante l'età e le mille differenze a dividerli, tra Nina e Jake nasce un'amicizia tanto improbabile quanto sincera. Le circostanze della vita arrivano a separarli, ma solo per farli
incontrare di nuovo, sei anni dopo. Jake è tornato in città e del bambino introverso di un tempo sono rimasti solo i grandi occhi blu, pronti a illuminarsi non appena ritrovano l'amica. Anche Nina è cambiata, ha pagato il prezzo dei propri errori, e ora è decisa a concentrarsi sulla sua carriera, senza alcuna interferenza, nemmeno se la distrazione maggiore è anche l'unica cosa che la trattiene a Grangeville.
Oggi vi parlo di questa storia che avevo già avuto il piacere di leggere nella versione precedente, e che viene riproposta suddivisa in due volumi.
Una storia che mi aveva conquistata e dalla quale non sono riuscita a staccarmi neanche stavolta!
Una storia che affronta con delicatezza una tematica importante, la discriminazione in tutte le sue forme.
Conosciamo Nina, una ragazza di diciassette anni, di origine latina, che vive con una madre che non si preoccupa minimamente di lei. Solamente nonna Rosa le sta realmente accanto, ma ad un certo punto sarà costretta ad allontanarsi.
E' una ragazza che se la deve cavare da sola, con la voglia di crescere
per allontanarsi da Grangeville, una cittadina piuttosto "bigotta" dove
le persone preferiscono abbassare la testa.
Nina viene assunta come babysitter dalla famiglia Collins, per
affiancare Jake, un ragazzino timido, chiuso e senza amici, ma con una
grande curiosità verso il mondo che lo circonda.
Tra i due nasce fin da subito un legame di fiducia e affetto, che
purtroppo verrà spezzato presto dalla presenza del padre di Jake, che
non vede di buon occhio Nina.
I due quindi si separeranno per poi ritrovarsi a distanza di anni.
Durante questo salto temporale, Nina ha commesso degli errori, è
cresciuta, ha preso in mano la sua vita, ed è diventata una giornalista;
Jake invece non è più un ragazzino, ma è diventato un giovane uomo che
sta per andare al college, circondato da amici, più solare e spigliato, ma sempre con un animo
gentile e puro.
Il riavvicinamento tra i due sarà inevitabile, e tutto sembra riprendere da dove si sono lasciati!
Ma i sentimenti che li legano sono davvero gli stessi di quando erano due ragazzini?
Ma i sentimenti che li legano sono davvero gli stessi di quando erano due ragazzini?
Questa storia mi ha appassionata molto!
E' una di quelle storie che non riesci ad abbandonare.
E' una storia che, purtroppo, ha alla base una tema piuttosto reale.
Nina combatte da sempre contro chi la discrimina per la sua diversa
origine, ma non sarà la sola a "subire" questo trattamento.
Angel, il primo amore di Nina, è un esempio di chi ha intrapreso
una cattiva strada, ma che nel corso degli anni è riuscito a cambiare,
anche se spesso e volentieri i pregiudizi nei suoi riguardi avranno la
meglio.
Dall'altra parte, Logan, che in apparenza è il ragazzo perfetto, mostrerà lati non proprio compassionevoli e "giusti".
Ognuno di loro dovrà trovare in qualche modo la propria strada!
Consigliato!
Valentina

Nessun commento:
Posta un commento